CASELLARIO GIUDIZIALE: evidenzia tutti i provvedimenti giudiziari e amministrativi del soggetto (con alcune eccezioni, elencate all'art. 24 c. 2 D.P.R. 313/2002) e può essere richiesto presso qualsiasi Procura, indipendentemente dal luogo di nascita e/o residenza/domicilio. Sul certificato va apposta una marca da bollo pari ad euro 19.92 (per le urgenze 23.84) a meno che il soggetto non comprovi uno dei motivi per l'esenzione (ad esempio: adozioni, gratuito patrocinio, vertenze sul lavoro). Le marche devono essere acquistate preventivamente dal cittadino e consegnate al momento del ritiro allo Sportello.
CARICO PENDENTE: evidenzia i procedimenti penali ancora in corso in cui il soggetto richiedente ha assunto la qualità di imputato. Il certificato fa riferimento solo ai procedimenti pendenti presso la Procura ove è richiesto; solitamente si richiede nel distretto di residenza. Sul certificato va apposta una marca da bollo pari ad euro 19.92 (per le urgenze 23.84) a meno che il soggetto non comprovi uno dei motivi per l'esenzione (ad esempio: adozioni, gratuito patrocinio, vertenze sul lavoro). Le marche devono essere acquistate preventivamente dal cittadino e consegnate al momento del ritiro allo Sportello.
VISURA: evidenzia tutte le iscrizioni a carico di una persona fisica esistenti presso il casellario giudiziale, comprese quelle di cui non è fatta menzione nel certificato generale. La visura è gratuita ed anonima e non ha valore di certificazione.