RICHIESTA/RITIRO CERTIFICATI CON URGENZA
Le richieste del certificato del Casellario Giudiziale, della Visura del Casellario Giudiziale e del Certificato del Casellario dei carichi pendenti possono essere presentate online tramite il seguente link: https://certificaticasellario.giustizia.it/web/guest/servizi-al-cittadino1.
Qualora non si voglia fruire del servizio gratuito on line, per la richiesta dei certificati del Casellario Giudiziale occorre presentare l'istanza in carta semplice oltre alla fotocopia del documento di identità dell'interessato. In caso di delega, occorre la fotocopia del documento di identità dell'interessato e la fotocopia del documento di identità del delegato accompagnato dalla delega e dalla richiesta controfirmata dal diretto interessato stesso.
I certificati dell'anagrafe delle sanzioni amministrative e dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi, invece, possono essere richiesti allo sportello oppure inviando una PEC allegando copia di una visura camerale della persona giuridica. Qualora alla richiesta o al ritiro non si presenti il legale rappresentante, è necessario un atto di delega al ritiro firmato e una copia del documento d'identità del legale rappresentante.
Il costo è di una marca da bollo da € 23,84. Nel caso di certificato positivo saranno necessarie ulteriori marche da bollo da € 16,00 per ogni due pagine dopo le prime due. È previsto l'esonero del pagamento di tali costi per le richieste pervenute da privati ove presenti gli estremi della legge che danno diritto all'esenzione.
Die mit Sternchen gekennzeichneten Felder sind obligatorisch.
Besitzen Sie eine digitale Identität? (z.B. SPID) Login