La Provincia autonoma di Trento, nell'ambito della progressiva dematerializzazione dei propri atti, consente ai propri cittadini di sottoscrivere documenti e domande in formato elettronico, mediante il Servizio di Firma Elettronica Avanzata - FEA.
La soluzione proposta è realizzata in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente e dalle prescrizioni tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, nonché nel rispetto di rigorosi standard di sicurezza informatica e di protezione dei dati personali e delle informazioni raccolte.
E' possibile la presentazione della domanda on-line accedendo al presente servizio senza necessità di stampare, firmare in maniera autografa e scansionare il documento e/o allegare la scansione di un documento di riconoscimento, in quanto il sistema di autenticazione garantisce l'identità del soggetto e si sostituisce alla sua firma autografa.
In seguito alla conferma di invio, dopo aver compilato i campi richiesti e caricato gli eventuali allegati, il sistema vi comunicherà all'indirizzo email specificato dal cittadino, la ricezione della domanda.