Richiesta certificati anagrafici

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all’interno di albi, elenchi o registri pubblici.

Argomenti
Educazione e formazione

Cos'è

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una Amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all’interno di albi, elenchi o registri pubblici.

I certificati anagrafici disponibili sono:

  • Certificato di residenza
  • Certificato di residenza AIRE
  • Certificato di cittadinanza (solo per i cittadini italiani)
  • Certificato di Stato famiglia
  • Certificato di stato famiglia AIRE
  • Certificato di stato libero (solo per i cittadini italiani)
  • Certificato di stato civile (solo per i cittadini italiani)

    Si ricorda che, ai sensi di quanto disposto dal Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge 120/2020, al Testo Unico sulla documentazione amministrativa, è stato stabilito che sia le pubbliche amministrazioni o i gestori di pubblico servizio, piuttosto che i privati, sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.


    A chi si rivolge

    Il certificato anagrafico può essere richiesto, per sé stesso o per un altro soggetto, previa identificazione.

    Il servizio è disponibile per tutti i cittadini italiani e stranieri. Essendo il comune subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) è possibile rilasciare i certificati anche a persone non residenti nel comune ma residenti in altro comune subentrato in ANPR.

    Copertura geografica
    Ala

    Casi particolari

    Il soggetto che faccia richiesta di certificazione anagrafica a nome di un altro cittadino deve compilare il modulo “richiesta di certificazione anagrafica” nel quale devono essere dichiarati:

    • dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza)
    • tipo di certificazione richiesta
    • nome della persona a cui il certificato è riferito
    • motivazione della richiesta
    • data e firma

    Alla richiesta va allegata fotocopia di un documento di identità dell'interessato.

    Maggiori informazioni

    I costi del servizio sono normati dal D.P.R. 642/1972 allegato A e dalla delibera 166 del 2017 del Comune di Ala.

    Marca da bollo                    16 Euro

    Diritti segreteria                    0,50 Euro (0,25 Euro per i casi di esenzione)


    I certificati anagrafici sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da Pubbliche Amministrazioni e Gestori di pubblici servizi.

    I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dal D.P.R. 642/1972 allegato B.


    In caso di richiesta di esenzione va selezionata la motivazione.


    Ai sensi del “Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 dd. 30.01.2018, i certificati saranno rilasciati il primo giorno lavorativo successivo alla data della richiesta.

    Accedere al servizio

    Per accedere al servizio è necessario autenticarsi tramite SPiD o CNS.

    Questo sito usa cookies tecnici e cookies di terze parti per la raccolta in forma aggregata e anonima di dati che aiutano a migliorare la fruibilità dei contenuti. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.