Richiesta certificati anagrafici

Argomenti
Anagrafe e stato civile

Cos'è

Il certificato anagrafico è il documento rilasciato da una
Amministrazione pubblica che attesta le informazioni riportate all’interno di
albi, elenchi o registri pubblici.

I
certificati di Anagrafe e Stato Civile devono essere utilizzati esclusivamente
per rapporti con i privati. Se il rapporto è con una Pubblica Amministrazione o
con gestori di pubblici servizi è obbligatoria l'autocertificazione.

I certificati anagrafici disponibili nell’area
personale del Cittadino sono:


ANAGRAFE

  • Certificato
    anagrafico di nascita
  • Certificato
    anagrafico di matrimonio
  • Certificato
    anagrafico di morte
  • Certificato
    di residenza
  • Certificato
    di esistenza in vita
  • Certificato
    di stato libero
  • Certificato
    di cittadinanza italiana
  • Certificato
    di godimento dei diritti politici
  • Certificato
    di residenza-AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero)
  • Certificato
    contestuale di residenza e di stato di famiglia AIRE
  • Stato
    di famiglia
  • Contestuale
    di residenza e stato di famiglia
  • Stato
    di famiglia con rapporti di parentela e stato civile
  • Certificato
    di cancellazione per irreperibilità

STATO
CIVILE

  • Certificato
    di morte
  • Certificato
    di matrimonio
  • Certificato
    di nascita
  • Estratto
    per riassunto di nascita
  • Estratto
    per riassunto di matrimonio
  • Estratto
    per riassunto di morte 

A chi si rivolge

Il certificato anagrafico può essere richiesto per sé stesso
o per un altro soggetto, previa identificazione con documento d’identità in
corso di validità.

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini italiani e
stranieri. Essendo il comune subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione
Residente) è possibile rilasciare i certificati anche a persone non residenti nel
comune ma residenti in altro comune subentrato in ANPR.

Copertura geografica
Santu Lussurgiu

Casi particolari

Il soggetto che faccia richiesta di certificazione anagrafica
a nome di un altro cittadino deve compilare il modulo “ richiesta di
certificazione anagrafica” nel quale devono essere dichiarati:

  • dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita,
    indirizzo di residenza)
  • tipo di certificazione richiesta
  • nome della persona a cui il certificato è riferito
  • motivazione della richiesta
  • data e firma
  • alla richiesta va allegata fotocopia di documento di identità
    del richiedente

















Ai sensi del “Regolamento comunale per lo svolgimento dei
procedimenti amministrativi di competenza comunale” approvato con deliberazione
del C.C. n. 80 del 22.12.1997, i certificati verranno rilasciati il primo
giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Maggiori informazioni

Il
servizio è gratuito. Nessun costo aggiuntivo dovrà essere corrisposto
all'infuori dei bolli previsti dalla legge (D.P.R. 642/1972), che devono essere
applicati sul certificato per renderlo valido.

I
certificati anagrafici di norma sono rilasciati in bollo (€ 16,00) tranne nei
casi di esenzione.

Le
certificazioni di stato civile sono esenti dall’imposta di bollo.

Per
i certificati di stato civile non è prevista la specifica dell’uso.

I
diritti di segreteria per il rilascio dei certificati sono stati aboliti con
D.G. n.32 del 15.03.2021.

Accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi tramite SPID.

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