Cos'è
I servizi online relativi all’ambito Elettorale consentono ai cittadini di richiedere direttamente online:
l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale;
l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale;
la stampa di una nuova tessera elettorale da ritirare nella data prenotabile all’interno del servizio.
Gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio sono elenchi di elettori del Comune, idonei all’incarico, che si sono proposti per essere nominati a svolgere tali funzioni in consultazioni elettorali o referendarie, all’interno dei seggi elettorali.
Quando presentare domanda
La domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori va presentata entro il 30 novembre di ogni anno, mentre quella all’albo dei presidenti di seggio entro il 31 ottobre. L’aggiornamento degli albi viene fatto nel mese di gennaio di ogni anno sulla base delle richieste pervenute nei tempi stabiliti.
Una volta iscritti si rimane negli albi sino al compimento del 70° anno di età, fino alla perdita dei requisiti (per esempio, cambio di residenza) o fino alla presentazione di motivata richiesta da parte di un iscritto.
La richiesta della stampa di una nuova tessera elettorale si può invece chiedere in caso di esaurimento dei 18 spazi presenti nella tessera elettorale di cui si è in possesso o in caso di smarrimento di quest’ultima.
Costi
Non sono previsti costi per i cittadini.